OLIVARELLA PER SEMPRE

TORNA ALL' EVENTO PRINCIPALE   GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Eravamo fermi al 12 settembre del 2011, ma solo apparentemente.
In effetti, il periodo di tempo fin qui trascorso da quella data è stato denso di impegno volto ad ottenere l'autorizzazione per la messa in sicurezza dell'Olivarella e per la messa a dimora di altra pianta.
L'iter per conseguirla è stato veramente sofferto perché, dopo la delibera della Giunta Comunale che ha approvato il progetto della Nostra Associazione, è stato necessario acquisire più pareri e nulla osta vincolanti, trattandosi di un sito sottoposto a tutela.
Si è trattato quindi di acquisire una AUTORIZZAZIONE "SPECIALE".
L'ing. Antonino Scarfone, responsabile del Settore n. 7 del Comune di Palmi, cui era stato demandato, con atto di indirizzo, il compito di acquisire detti pareri, mediante apposita Conferenza dei Servizi, ha concluso il suo lavoro.
La conferenza ha, infatti, comportato la convocazione: dell'Agenzia del Demanio, Filiale S.O.T. di Reggio Calabria; della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro; della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria; della Provincia di Reggio Calabria, Settore n. 14,  Pianificazione Territoriale, Programmazione, Urbanistica e Trasporti; della Provincia di Reggio Calabria, Settore 13, Ambiente, Energia, Demanio Idrico e Fluviale; dell'Agenzia delle Dogane di Reggio Calabria; del Genio Civile OO.MM. di Reggio Calabria e della stessa Aura Loci.
Dal verbale di detta Conferenza, risultano acquisiti positivamente tutti i pareri vincolanti che, aggiungendosi al contenuto della delibera della G.C., hanno dato luogo ad una
SPECIALE AUTORIZZAZIONE

che, finalmente, consente all'Associazione AURA LOCI Per Aspera Ad Astra di intervenire e, quindi, di salvare il vecchio Ulivo ed il Genius Loci che ivi continuerà vivere, lasciando aperta una porta temporale che consente di far sentire stesse emozioni a generazioni diverse.
La grande soddisfazione con cui è stata accolta l'autorizzazione ha portato alcuni Soci sulla spiaggia vicina allo Scoglio dove, nella splendida mattinata di domenica (19 febbraio 2012), hanno potuto godere della straordinaria aura dell'Olivarella che si rifletteva su un mare liscio, luccicante e trasparente;

altri Soci, unitamente all'Ing. Antonino Scarfone (per l'occasione nominato sul campo socio onoris causa), hanno eseguito una accurata ricognizione sulla sommità dello Scoglio, con il sostegno di quelli rimasti a terra, effettuando con successo prime prove tecniche per l'applicazione del cerchiaggio previsto.


Il grande Ulivo ce la farà, perché noi di Aura Loci facciamo le cose che amiamo e amiamo le cose che facciamo.


Aura Loci Per Aspera Ad Astra

 

Torna agli eventi

 

 

Associazione Culturale Aura Loci - Tutti i diritti riservati

Powered by PAN