A PROPOSITO DI PISL

Nel periodo di apparente letargo, l'Associazione ha aderito all'invito che il Comune di Palmi aveva rivolto alle varie associazioni operanti sul territorio perché fornissero eventuali idee e progetti per la formazione di PISL (Progetti Integrati di Sviluppo Locale). L'invito suddetto, semplicemente inserito sul sito dello stesso Comune, non è stato certamente idoneo a fornire adeguata e tempestiva informazione sull'importante opportunità, malgrado con lo stesso fosse auspicata la collaborazione di cittadini e di associazioni.

Tanto si può affermare sia per esperienza diretta vissuta e sia per via della scarsissima partecipazione registrata da parte di altre associazioni palmesi, pure asseritamente auspicata dallo stesso Comune.

Aura Loci, tuttavia, seppure invitata informalmente allorchè i "giochi" erano ormai fatti, è riuscita ad elaborare più idee-progetti, che sono stati inviati in tempo utile al Comune di Palmi, sia a mezzo di posta elettronica, sia mediante deposito cartaceo, protocollato presso lo stesso Ente.

Va detto che lo stesso Comune aveva già provveduto a realizzare progetti che ha poi presentato nei previsti termini. Almeno questo riteniamo sia effettivamente avvenuto, posto che nessuna comunicazione ci è stata fornita circa gli sviluppi e posto che l'auspicata collaborazione è rimasta lettera morta.

Ci sarebbe piaciuto, invece, conoscere più particolari di detti progetti e, possibilmente, avere le relative descrizioni ed eventuali grafici da pubblicare sul nostro sito, ma questi desideri, unitamente all'asserita auspicata collaborazione, sembrano viaggiare su diverse frequenze destinate a non incontrarsi.

Aura Loci, tuttavia, non può che auspicare l'eventuale approvazione dei progetti presentati dal Comune di Palmi, in quanto la loro eventuale realizzazione comporterebbe significative opportunità di sviluppo locale.

Aura Loci, dal canto suo, continuerà nel proprio impegno per cercare di creare un circolo virtuoso che possa in qualche modo favorire le linee strategiche per uno sviluppo sostenibile e duraturo.

Naturalmente, la eventuale realizzazione, anche al di fuori dei programmati PISL, sia pure di uno soltanto dei progetti presentati, rappresenterebbe una gratificante affermazione ed un importante segno di inversione di tendenza per Palmi.

Idee-progetti presentati da Aura Loci :

IDEE RECUPERO TRACCIATI - FUNIVIA - MARINELLA - BARCA TRASPARENTE

RELAZIONE PROGETTO RECUPERO FORTINO E TORRE

RELAZIONE PROGETTO TORRE

RELAZIONE PROGETTO VOLO D'ANGELO

 

Aura Loci Per Aspera Ad Astra

 

Torna agli eventi

 

 

Associazione Culturale Aura Loci - Tutti i diritti riservati

Powered by PAN